Garanzie

Ai sensi del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”) tutti i prodotti in vendita nel presente sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

In base alla Garanzia Legale di 24 mesi IL VENDITORE è responsabile nei confronti del consumatore (la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta) per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell’acquisto.

Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore; il tempo medio di riconsegna al Consumatore del prodotto è di 24 giorni. Se entro il termine massimo di 60 giorni IL VENDITORE non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (sostituzione, risoluzione del contratto, riduzione del prezzo).

IL VENDITORE provvederà ad inviare il prodotto per le eventuali riparazioni presso il Centro Assistenza tecnica autorizzato dal Produttore.

Tempi e modalità di esercizio della Garanzia Legale

Il Cliente dovrà:

    inviare una comunicazione scritta al VENDITORE oppure contattare IL VENDITORE telefonicamente, indicando il vizio del prodotto;

    attendere il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) identificativo della pratica che sarà comunicato dal VENDITORE;

    preparare il prodotto per la spedizione imballandolo accuratamente ed accludendo ogni accessorio, il manuale di istruzione e tutto quanto contenuto in origine nell'imballo del prodotto;

    indicare sull'imballo il Numero di Autorizzazione al Rientro (NAR) attribuito dal VENDITORE-

Il trasportatore contatterà il Cliente per concordare il ritiro del prodotto (l'irreperibilità telefonica del Cliente ritarderà il ritiro del prodotto).

 

Merce danneggiata da trasporto:

 

I danni da trasporto possono essere di varia entità. Leggi le casistiche possibili prima della ricezione della merce e in caso contattaci per la risoluzione del problema:

 

 

1) Se l’imballo presenta un danneggiamento, ma non si capisce l'entità del danno interno. In questo caso vi preghiamo di accettare il materiale indicando nel documento fornito dal corriere la riserva di controllo specificandone il motivo.

Una volta verificato un eventuale danno non avrete che da contattarci tramite e-mail all’indirizzo info@tricaseteloportoio.it , facendo riferimento al numero d’ordine relativo, inviando uno scatto digitale o descrivendo dettagliatamente il danneggiamento in modo da poter procedere all’analisi del problema e alla relativa miglior soluzione possibile.

2) In caso di ordini multipli e il materiale in consegna presenta un evidente danneggiamento, ma parte dello stesso risulta integra, vi preghiamo di accettare il materiale indicando nel documento fornito dal corriere la riserva di controllo specificandone il motivo. Vi basterà poi contattarci tramite e-mail all’indirizzo info@tricaseteloportoio.it, facendo riferimento al numero d’ordine relativo, inviando uno scatto digitale o descrivendo dettagliatamente il danneggiamento in modo da poter procedere all’analisi del problema e alla relativa miglior soluzione possibile.

3) Il materiale è inutilizzabile poiché privo di imballo o completamente rovinato. Respingete il materiale indicando nel documento fornito dal corriere il motivo. Inviare quindi una mail all’indirizzo info@tricaseteloportoio.it avvisandoci per poter procedere al re invio del prodotto nuovo.

 

Il rispetto di questi tre punti ci permetterà di risolvere in tempi rapidissimi eventuali problemi. In caso di mancata apposizione della riserva di controllo con imballo visibilmente danneggiato, come sopra indicato, non sarà possibile il nostro intervento.

 

Nel caso in cui la merce non risulti particolarmente danneggiata IL VENDITORE provvederà a informarsi con i produttori riguardo la possibilità di riparazione in garanzia della merce direttamente presso il domicilio del cliente. In tale occasione, nel caso in cui la riparazione non dovesse risultare in garanzia IL VENDITORE provvederà al rimborso della somma anticipata dal cliente tramite bonifico bancario a seguito dell'invio della fattura attestante l'intervento del tecnico e la relativa riparazione.

 

È fondamentale che la segnalazione del danno avvenga entro e non oltre i 7gg successivi la data di ricezione della merce. In caso i tempi non vengano rispettati l'eventuale sostituzione (spese di rientro merce presso il nostro magazzino) saranno a carico dell'acquirente.

 

Ricezione prodotto errato:

 

In caso di ricezione di un prodotto differente da quello ordinato provvederemo immediatamente alla sostituzione con il prodotto corretto, senza alcuna spesa a tuo carico.

 

Approfondimento

 

La procedura di sostituzione prodotti per errata spedizione è attivabile quando è stato erroneamente spedito dal VENDITORE un prodotto diverso da quello che il cliente ha ordinato e, pertanto, non presente nel suo ordine. Il procedimento può essere attivato entro 8 giorni solari dalla data di consegna della merce.

 

Prima di attivare questo servizio si consiglia di confrontare ciò che è arrivato con la descrizione tecnica dell'articolo presente sul sito, dove è possibile visualizzare una foto dettagliata di ogni articolo e le sue caratteristiche tecniche principali.

 

Le spese di spedizione sono a carico del venditore. L'articolo dovrà essere rispedito nello stato in cui è stato consegnato, quindi senza segni e scritte di alcun tipo sulla confezione e senza che sia stato in alcun modo aperto o utilizzato. IL VENDITORE raccomanda di utilizzare una scatola rigida e un apposito imballo che protegga l'articolo da eventuali danni durante il trasporto. L'apertura della confezione sarà consentita, in quanto indispensabile, nella sola ipotesi in cui l'imballo non consenta la verifica del prodotto ordinato rispetto a quello consegnato.